Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Il Ministero della Cultura aderisce alla 'Giornata internazionale delle persone con disabilità' istituita dalle Nazioni Unite, prevista per il prossimo 3 dicembre.

29 Novembre 2023

Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità

Con il consueto slogan Un giorno all’anno tutto l’anno, il Ministero della Cultura aderisce, anche per quest’anno, alla Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre e ne promuove i valori sottesi, impegnandosi ad assicurare le migliori condizioni di accesso al patrimonio culturale.

Proclamata nel 1992 dall’ONU, la giornata focalizza il dibattito e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione di ciascun individuo alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.

Tali obiettivi sono sostenuti anche dalla linea di intervento del PNRR, dedicata alla rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive negli istituti della cultura pubblici e privati, grazie alla quale sono in corso di realizzazione oltre 1000 interventi volti a rendere tali luoghi realmente accoglienti ed inclusivi.

Anche la Direzione Regionale Musei Umbria aderisce all’iniziativa e propone i seguenti eventi.

Rocca Albornoz e Tempietto sul Clitunno

Sistema Museo, grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Tempietto sul Clitunno – Palazzo Collicola e i Comuni di Spoleto e Campello sul Clitunno, promuove un calendario di visite guidate multisensoriali svolte da operatori formati al Museo Omero di Ancona, per rendere accessibile anche a ipo e non vedenti e a non udenti il patrimonio culturale del territorio.

L’iniziativa, dal titolo L’arte in tutti i sensi, coinvolge la Rocca Albornoz di Spoleto, dove alle 12.00 si svolgerà una visita guidata tattile dedicata ai longobardi e alla Basilica di San Salvatore illustrata attraverso il modellino del monumento UNESCO e il calco dell’architrave del portale di accesso, reso disponibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

Il tema dei Longobardi sarà approfondito alle 15.00 presso l’altro monumento UNESCO del ducato di Spoleto, il Tempietto di Campello sul Clitunno, dove i dipinti e i rilievi che lo decorano potranno essere “toccati con mano” grazie ad un libro tattile. Inoltre, durante l’orario di apertura, dalle 10.00 alle 15.00, i visitatori potranno usufruire di due video in LIS che illustrano il popolo dei Longobardi e raccontano l’architettura del Tempietto attraverso contenuti multimediali inclusivi, dove alla Lingua dei Segni Italiana si affiancano immagini, video, grafica animata, sottotitoli.

La partecipazione è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria.
spoleto@sistemamuseo.it

Ipogeo dei Volumni

In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione provinciale di Perugia, l’Ipogeo dei Volumni propone “L’ipogeo tra le mani”.
2 e 3 dicembre 2023, ore 10:30: percorsi tattili alla scoperta dell’Ipogeo, dell’Antiquarium e dei materiali del Palazzone.

Non è necessaria, ma è gradita la prenotazione allo 075 397969
Ricordiamo anche che domenica 3 dicembre, come ogni prima domenica del mese, l’accesso al sito è completamente gratuito.

29 Novembre 2023, 17:07