Giornata internazionale della donna: ingresso gratuito nei musei

Venerdì 8 marzo 2024, su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

6 Marzo 2024

Giornata internazionale della donna: ingresso gratuito nei musei

Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

📍 𝐀𝐫𝐞𝐚 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐬𝐮𝐥𝐚𝐞
Visite tematiche gratuite “Storie al femminile” alle ore 11:00 e 15:30.
☎️ 0744333074
✉️ drm-umb.carsulae@cultura.gov.it

📍𝐈𝐩𝐨𝐠𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐕𝐨𝐥𝐮𝐦𝐧𝐢 𝐞 𝐍𝐞𝐜𝐫𝐨𝐩𝐨𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨𝐧𝐞
in collaborazione con l’Associazione Pro Ponte – Velimna.
Visite guidata gratuita “Donne etrusche” a cura della Direttrice al cantiere di restauro e all’Antiquarium alle ore 16:30.
𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚, max 12 partecipanti
☎️ 075 5721009
✉️ drmumbria@sistemamuseo.it

📍 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚
Visita guidata gratuita “La donna nell’antichità” a cura di di Francesca Tallarico alle ore 16:00.

📍 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐞𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐑𝐨𝐦𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐥𝐞𝐭𝐨
Visite guidate gratuite alle ore 11:00 e 16:00.

📍 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐃𝐮𝐜𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐛𝐛𝐢𝐨
Visita guidata “Le donne di Palazzo Ducale” a cura del personale del museo alle ore 16:30.

📍 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚 𝐀𝐥𝐛𝐨𝐫𝐧𝐨𝐳 – 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐃𝐮𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐩𝐨𝐥𝐞𝐭𝐨
Visita guidata “Lucrezia Borgia – Luci e ombre di una donna del Rinascimento” a cura di Sistema Museo alle ore 16:00.
Info e prenotazioni:
𝐂𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 per la visita guidata € 5,00. 𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 entro le 13:00 dello stesso giorno.
☎️ 0743224952
✉️ museoducatospoleto@sistemamuseo.it

📍 𝐕𝐢𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐥𝐞
Visita guidata dedicata all’universo femminile alle ore 16:00.
𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚
☎️ 075 5759645