Il calendario di Marzo: gli eventi nelle sedi della DRM

1 Marzo 2024

Il calendario di Marzo: gli eventi nelle sedi della DRM

9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 e 31 marzo

Visita guidata alle ore 15:30 alla Rocca Albornoz di Spoleto – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto.

“La rocca: una fortezza, un carcere, un simbolo”  a cura di Sistema Museo

9, 16, 23 e 30 marzo

Visita guidata alle ore 15:00 al Tempietto sul Clitunno.

“Un monumento che affascina da secoli” a cura di Sistema Museo.

Giornata internazionale del Paesaggio
Iniziative organizzate dal 14 al 17 marzo

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
“Il paesaggio nell’antichità”
Giovedì 14 marzo alle ore 16:00, visita guidata a cura di Francesca Tallarico presso le sale del Museo Archeologico.

Castello Bufalini
“I colori del paesaggio”, domenica 17 marzo al Castello Bufalini vi attende un’esperienza di visita tra arte, storia e curiosità. Saranno organizzate visite guidate incluse nel costo del biglietto alle ore 11:00 e alle 15:00 e, per l’occasione, sarà possibile “perdersi” nel labirinto del giardino.

Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
“Ogni paesaggio è un ritratto di storia, cultura e natura intrecciate”.
Giovedì 14 marzo e domenica 17 marzo alle ore 10:30 si svolgerà una visita guidata gratuita a tema “Paesaggio” a cura della Direttrice e del Personale del museo. Saranno esplorati la necropoli e i Depositi il tutto in collaborazione con l’Associazione Pro-Ponte Velimna – gli Etruschi del fiume

Sabato 16 marzo

Sabato 16 marzo alle ore 17:00 presso il Palazzo Ducale di Gubbio, inaugurazione della mostra “I Viaggi dell’Ombra” di Giuliano Giuamn.

Interverranno Costantino D’Orazio, Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria e Tiziana D’Acchille, Direttrice ABA Perugia.

Domenica 17 marzo

Domenica 17 Marzo alle ore 16:00, al Museo Paleontologico Luigi Boldrini di Pietrafitta, si svolgerà un evento che si preannuncia indimenticabile: “Live Drawing ad opera del Collettivo Becoming X” e degli artisti Lucia Antolini, Moreno Chiacchiera e Francesco Biagini.

Laboratorio creativo volto a diffondere arte e cultura mescolando gli spazi e le attività, lasciando spazio ad estro ed interpretazione. Saranno realizzate opere sul momento prendendo spunto dalla realtà e dal luogo in cui ci trova.

Inoltre, dal 17 al 31 marzo, ci sarà l’esposizione delle opere a cura degli artisti Lucia Antolini, Moreno Chiacchiera e Francesco Biagini.

Lunedì 18 marzo

“Gli ultimi 40 anni tra arte e spettacolo”

Lunedì 18 marzo alle ore 17:30 presentazione del volume “Gli ultimi 40 anni tra arte e spettacolo”, il terzo dei “Quaderni per la Rocca”, una collana di agevoli volumetti capaci di rispondere alle molteplici curiosità dei visitatori che salgono il colle di Sant’Elia.

Per l’occasione, insieme all’autrice del testo Irene Panfili, saranno presenti Costantino D’Orazio, Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Umbria, Paola Mercurelli Salari, Direttrice del Museo nazionale del Ducato di Spoleto e Saverio Verini, Direttore di Palazzo Collicola.

Sarà possibile acquistare il volume presso il bookshop della Rocca ad un prezzo agevolato.

Info: 0743224952 e museoducatospoleto@sistemamuseo.it

22 e 24 marzo

Villa del Colle del Cardinale

Giovedì 22 marzo alle ore 21:00, si svolgerà la Via Crucis storica

Domenica 24 marzo, in concomitanza della festa patronale di San Giuseppe, apertura straordinaria dalle 10:00 alle 18:00 con visite guidate alle ore 14:00 e alle 16:00.

Domenica 24 marzo

“Spoletium in scena”. visita guidata al Teatro Romano di Spoleto a cura di Sistema Museo alle ore 10:00.

Castello Bufalini

Ore 10:15 – 𝑨𝒓𝒕𝒆𝒐𝒓𝒕𝒐: in collaborazione con Aboca Museum, un percorso botanico-artistico alla scoperta delle piante medicinali custodite nel nostro giardino o rappresentate all’interno del Castello.
Ore 16:45 – 𝑫𝒆𝒍𝒊𝒕𝒕𝒐 𝒂𝒍 𝑪𝒂𝒔𝒕𝒆𝒍𝒍𝒐: mentre visiti un affascinante castello rinascimentale, avrai l’opportunità di risolvere un intricato giallo insieme alla tua squadra di investigatori.
Entrambe le esperienze sono svolte in collaborazione con il Circolo degli Esploratori – Tour Operator!

Mercoledì 27 marzo

“La ceramica nel mondo antico” conferenza stampa alle ore 16:30 al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a cura di Tiziana Caponi.

Giovedì 28 marzo

Ore 11:30 inaugurazione dell’Antiquarium della necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo.

Pasqua e Pasquetta

Tutti i musei e i siti archeologici della Direzione Regionale Musei Umbria saranno aperti durante le festività di Pasqua e Pasquetta. Orari e maggiori informazioni sulle pagine dedicate.

Eventi di Pasqua
Eventi di Pasquetta

Pagina sempre in aggiornamento.

26 Marzo 2024, 14:27