Riapre al pubblico l’Antiquarium della Necropoli di Crocifisso del Tufo di Orvieto

Riapre al pubblico l'Antiquarium della Necropoli di Crocifisso del Tufo di Orvieto

26 Marzo 2024

Toccare con mano l’archeologia

Il 28 marzo, alle 11.00, la cerimonia di apertura della struttura museale di Orvieto

Giovedì 28 marzo riapre al pubblico l’Antiquarium della necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo con un’importante novità. Oltre ad ammirare il materiale rinvenuto nel sito, sarà possibile toccare con le proprie mani i reperti archeologici, vivendo in tal modo un’esperienza unica nel suo genere.

Ogni visitatore, infatti, sarà dotato di guanti per poter maneggiare alcuni pezzi provenienti dalle tombe e dagli scavi sul sito che risale alla metà del VI secolo a.C..

Sarà così possibile tornare indietro nel tempo toccando vasi di diversi materiali e dimensioni, brocche e coppe su piede in bucchero, bracciali e piedi di vasi in bronzo a forma di sirena, vasetti di ceramica o resti di decorazioni architettoniche in terracotta, come antefisse o lastre di rivestimento di strutture templari.

Saranno anche nuovamente visibili i pezzi più pregiati rinvenuti sul sito, da una meravigliosa anfora attica a figure nere del VI secolo a.C. ai tanti oggetti dei corredi funerari che costituiscono preziose testimonianze dell’ideologia aristocratica del banchetto, centrale nella cultura etrusca.

La struttura era chiusa dallo scorso 6 dicembre per consentire l’esecuzione di alcuni interventi di riallestimento e per le operazioni di messa in sicurezza di una parte del percorso all’interno del sito archeologico, su cui è intervenuto il Comune di Orvieto.

La cerimonia di apertura si terrà all’antiquarium alle ore 11.00 alla presenza di Costantino D’Orazio, Direttore dei Musei Nazionali di Perugia e della Direzione Regionale Musei Umbria; di Roberta Tardani, sindaco di Orvieto, e di Giorgio Rocca, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto e della Necropoli etrusca di Crocifisso del Tufo.

La necropoli e l’antiquarium di Crocifisso del Tufo osserveranno i seguenti orari di apertura al pubblico:

Galleria fotografica (scorri)

1 Ottobre – 31 Marzo

Da Giovedì a Domenica: 9.00-18.00

Chiuso: Lunedì, Martedì, Giovedì e ultima Domenica del mese

1 Aprile – 30 Settembre

Da Giovedì a Domenica: 10.00-19.00

Chiuso: Lunedì, Martedì, Giovedì e ultima Domenica del mese

Informazioni e contatti: 0763.343611 – drm-umb.necropoliorvieto@cultura.gov.it

La necropoli di Crocifisso del Tufo

La necropoli si estende lungo le pendici settentrionali della rupe di Orvieto. Deve il suo nome a un crocifisso scolpito nel tufo conservato in una cappella al di sotto dell’area di San Giovenale.

I primi rinvenimenti fortuiti di tombe risalgono alla fine del Settecento; tra il 1830 e il 1831 in occasione dei lavori per la via Cassia Nuova si rinvennero altre sepolture.

Nell’ultimo trentennio dell’Ottocento vennero effettuate approfondite ricerche, una parte della necropoli fu espropriata dallo Stato e resa visitabile.

Dopo una lunga interruzione, negli anni Sessanta del secolo scorso gli scavi furono ripresi da Mario Bizzarri, in seguito la dott.ssa Feruglio della Soprintendenza Archeologica per l’Umbria proseguì le indagini e avviò il restauro e la valorizzazione.

Nel tempo gli scavi hanno messo in luce oltre trecento tombe, in gran parte danneggiate, molte non più visibili, molte altre restaurate e fruibili.

26 Marzo 2024, 10:32