FESTA ETRUSCA! La storia si racconta

Farà tappa a Perugia, al Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, il primo appuntamento della Festa Etrusca 2022!

27 Luglio 2022

FESTA ETRUSCA! La storia si racconta

Inizia da Perugia la seconda edizione della FESTA ETRUSCA, il festival archeo-storico itinerante! La prima giornata si svolgerà al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, domenica 31 luglio dalle ore 10:30.

Per tutta la giornata il MANU ospiterà tante iniziative tra incontri istituzionali, visite guidate, rievocazioni e laboratori dedicate proprio a tutti. Le attività sono pensate sia per i più piccoli sia per archeologi, restauratori e appassionati di storia!

Cos’è la “Festa Etrusca!”

La Festa Etrusca è un vero e proprio fine settimana all’insegna della cultura con momenti di svago, videogames, libri, musica, conferenze, documentari, performance rievocative, laboratori didattici e visite guidate per conoscere usi e costumi degli Etruschi e delle genti che hanno popolato il Lazio antico.

Un’occasione di incontro, divertimento e scambio culturale tra i molteplici operatori del settore (Musei, Università, Centri di ricerca, Case editrici, Società e Cooperative archeologiche, Agenzie specializzate nel Turismo culturale, Associazioni Culturali) e il pubblico dei visitatori.

“Festa Etrusca!” è un progetto prodotto da Entertainment Game Apps, Ltd. La prima edizione, tenutasi nel 2021, ha vantato il sostegno scientifico e organizzativo del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (ETRU) e la collaborazione dell’Associazione Culturale Suodales registrando quasi 2000 ingressi in due giorni.

Il programma della “Festa Etrusca!”

Il programma sarà ricchissimo e anche per la sua seconda edizione comprenderà:

• aree espositive con libri di settore e realtà attive nella divulgazione archeologica e nella promozione del patrimonio culturale;
  • tavole rotonde con studiosi ed esperti;
  • attività di approfondimento: incontri con i protagonisti dell’archeologia, presentazioni di novità editoriali, laboratori per bambini e ragazzi;
  • attività di valorizzazione: rievocazioni storiche e laboratori didattici sul mondo etrusco, visite guidate in collaborazione con il Museo ospitante.

Puoi consultare qui il programma dettagliato.

“Festa Etrusca! è una delle manifestazioni più grandi mai realizzate in Italia dedicate alla civiltà etrusca. Una grande opportunità che vuole far conoscere al grande pubblico uno dei popoli italici più affascinanti e complessi della nostra storia antica”Maurizio Amoroso, CEO di Entertainment game apps, Ltd.

Le altre tappe di “Festa Etrusca!”

• 27/28 Agosto 2022 – Parco Archeologico di Baratti – Populonia – Piombino (LI) – Toscana;
  • 17 Settembre 2022 – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Napoli – Campania;
  • 24/25 Settembre 2022 – Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia – Roma – Lazio.

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria
Piazza Giordano Bruno, 10 – 06121 Perugia
Mail: drm-umb.muperugia@cultura.gov.it

Mail: info@festaetrusca.info
Website: https://www.festaetrusca.info/
Social: Facebook; Instagram

Scarica le locandine in allegato e scopri il programma completo!

28 Luglio 2022, 09:42