“Aiace di Sofocle”: lo spettacolo al Teatro Romano di Carsulae

Domani, presso il Teatro Romano di Carsulae, alle ore 20:45, andrà in scena lo spettacolo "Aiace di Sofocle"

27 Luglio 2022

“Aiace di Sofocle”: lo spettacolo al Teatro Romano di Carsulae

Giovedì 28 luglio 2022 alle ore 20:45, presso il Teatro Romano di Carsulae, andrà in scena Aiace di Sofocle.

teatro-carsulae

Il terzo appuntamento della rassegna “Terni cuore d’estate” vede la consulenza di Giorgio Ieranò, la traduzione di Maria Grazia Ciani e la partecipazione di Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Marco Rivolta Regia di Sergio Maifredi
Produzione: Teatro Pubblico Ligure.

“Aiace di Sofocle”

“Aiace” mette in campo la fine dell’età eroica che cede il passo alla logica del compromesso, quindi della politica. Le armi di Achille, secondo le regole d’onore della guerra, dovevano andare al più valoroso tra gli Achei, Aiace. Ma a ottenerle, grazie alla sua abilità retorica, è Ulisse. Un’ingiustizia che conduce a pensieri di vendetta, trasformati presto in azione.

La messa in scena si avvale della consulenza letteraria di Giorgio leranò, professore ordinario di Letteratura greca all’Università di Trento, considerato da Maifredi «un vero e proprio coach» che, insieme alla traduzione di Maria Grazia Ciani, già docente di Storia della tradizione classica all’Università di Padova, lo ha fatto entrare nel mondo potente di Sofocle.

Tutti i personaggi sono interpretati da Corrado d’Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini e Marco Rivolta, diretti da Sergio Maifredi, attori e compagni di viaggio che hanno dato corpo e voce ai suoi pensieri. I doppi e tripli ruoli, di cui si fanno carico gli interpreti, mettono in luce cortocircuiti tra i personaggi: Teucro è anche Aiace; i due eroi fratelli sono indissolubili, sovrapponibili. Come lo sono Agamennone e Menelao. Odisseo ha la stessa voce, lo stesso volto di Tecmessa, la donna di Aiace. Odia Aiace ma è capace di compassione per lui, come Temessa.

Le musiche originali, composte da Mario Incudine con la collaborazione di Antonio Vasta ed eseguite dal vivo  da Giorgio Rizzo, sono il vero e proprio coro di questa tragedia essenziale.

@brochure ufficiale di Terni cuore d'estate

Info e biglietti:

Area archeologica di Carsulae

Strada di Carsoli, 8 – 05100 Terni
E-mail: drm-umb.carsulae@cultura.gov.it

Carsulae: sito ufficiale

I biglietti per tutti gli spettacoli sono in prevendita nel circuito Vivaticket.

Il progetto del Comune di Terni è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria e la Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

27 Luglio 2022, 15:01