Villa del Colle del Cardinale

Sabato 29 agosto: presentazione della "Raccolta di reperti etruschi e romani"

25 Agosto 2020

Villa del Colle del Cardinale

Nella suggestiva cornice di Villa del Colle del Cardinale, sabato 29 agosto 2020 alle ore 18.00, Luana Cenciaioli, già direttrice del Museo archeologico nazionale dell’Umbria, presenterà la raccolta di reperti archeologici che furono esposti nella residenza e attualmente conservati nei depositi del Museo archeologico nazionale dell’Umbria (ex convento San Domenico, Perugia).

Avviata dai Marchesi della Corgna, la collezione fu accresciuta dai Conti Oddi. Come ricorda Angelo Lupattelli nel 1893, la raccolta di “antichi cimeli di epoca etrusca e romana” costituiva una delle principali attrazioni della splendida residenza, accanto alle altre, pregevolissime, dei dipinti, di disegni originali dei primi artisti italiani del secolo XV e XVI, di stampe dei primi incisori inglesi ed italiani incrementate, all’inizio dell’Ottocento, dal Conte Alessandro Baglioni Oddi.

VILLA DEL COLLE DEL CARDINALE
Strada per Sant’Antonio, 47 Frazione Colle Umberto – 06121 Perugia