Verso il Natale. Una culla e una chitarra per il Castello Bufalini

Castello Bufalini chiude un anno di grande attività con un evento speciale. Sarà anche una festosa occasione per scambiare gli auguri di Natale.

5 Dicembre 2022

Verso il Natale. Una culla e una chitarra per il Castello Bufalini

Castello Bufalini chiude un anno di grande attività con un evento speciale, che sarà anche una festosa occasione per scambiare gli auguri di Natale.

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 17:00, si inizierà presentando l’ultimo grande RESTAURO del 2022: quello della Culla Bufalini, simbolo del Castello e perla della sua ricca collezione di arredi. L’intervento sarà descritto da Paolo Virilli della ditta Tecnireco, che illustrerà le delicate operazioni grazie alle quali la scultura in legno dipinto e dorato è tornata a risplendere nella Camera del Cardinale. A seguire Lucia Bertoglio e Francesca Mavilla, studiose del nostro staff, caleranno l’opera nel suo contesto, raccontandone il valore artistico e svelando le vicende dei personaggi della famiglia legati alla sua affascinante storia.

La serata proseguirà alle 18:15 con un ospite eccezionale: il grande GIULIO STRACCIATI, uno dei maggiori chitarristi italiani, con all’attivo ben 13 album da solista, la partecipazione a 50 album in featuring e collaborazioni illustri con musicisti come Enrico Rava e Paolo Fresu. In ‘Guitar solo. Morricone a corde’ il tocco incantato delle sue dita ci accompagnerà in un percorso di pura suggestione, attraverso le colonne sonore più note nate dal genio di Ennio Morricone.

Per chiudere in bellezza scambieremo un BRINDISI accompagnato da gustosi stuzzichini, grazie alla collaborazione ormai consolidata con i giovani e bravissimi chefs dell’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello.

La prenotazione è consigliata, la partecipazione è consentita fino al raggiungimento della capienza massima.

Info e prenotazioni:

drm-umb.castellobufalini@cultura.gov.it