“Velimna, gli etruschi del fiume”: alcuni appuntamenti da non perdere
La cerimonia di inaugurazione di "Velimna: gli etruschi del fiume" si svolgerà il 31 agosto: scopri anche gli altri appuntamenti!
Data:
30 Agosto 2022
“Capolavori dell’arte etrusca”: è questo il titolo della XX edizione di “Velimna, gli etruschi del fiume” manifestazione organizzata dalla Pro Ponte Etrusca onlus.
Come di consueto, la cerimonia di inaugurazione si svolgerà il 31 agosto, alle ore 19:00, presso la Necropoli del Palazzone (accesso dall’Ipogeo dei Volumni, Ponte San Giovanni).
Dopo i saluti istituzionali avrà luogo la presentazione delle nuove scoperte archeologiche “La porta dell’Ade” a cura della dottoressa Maria Angela Turchetti, Direttrice Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone. Parteciperanno anche Vincenzo Palleschi, CNR Pisa e Luciano Marras, art test studio di Pisa, che sveleranno i colori perduti dell’Ipogeo dei Volumni alla luce di nuove indagini archeometriche.
A seguire la conferenza di Luana Cenciaioli su “Velimna, 20 anni di attività. Capolavori etruschi in Umbria”.
La serata si concluderà con un’apericena e una visita guidata dell’Ipogeo dei Volumni, Necropoli, Antiquarium e Depositi del Palazzone.
Informazioni e contatti
Ingresso gratuito.
Gradita la prenotazione: 3478316882 / 3478593790
Gli altri appuntamenti di Velimna 2022
Puoi partecipare ad altre iniziative organizzate nell’ambito di Velimna 2022!
Sabato 3 settembre 2022, Velimna si trasferirà alla Necropoli del Palazzone dove dalle 10:00 alle 12:30 sono organizzate iniziative riservate ai bambini.
Alle 11:00, invece, si svolgerà una visita guidata all’Ipogeo del Volumni.
Per sabato 24 settembre alle 9:30, è prevista una conclusione al Museo Archeologico dell’Umbria e Archivio di Stato con il consueto convegno e la mostra dedicata quest’anno a “L’Arringatore di Pila” con la presentazione e diffusione degli atti del convegno del 2021 dedicato a “Gli Etruschi e Roma”. L’intervento sarà a cura di Cinzia Rutili, Maria Angela Turchetti, Alberto Maria Sartore e Luana Cenciaioli.
Velimna, poi, tornerà ad ottobre.
Il 21 ottobre 2022, alle ore 15:30 presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, si svolgerà la presentazione del volume “Perugia etrusca e romana. Archeologia di un territorio” di Luana Cenciaioli, editore il Formichiere di Foligno. L’evento sarà presentato da Maria Angela Turchetti e Simonetta Stopponi.
Scarica la locandina in allegato e scopri tutti gli appuntamenti!
Ultimo aggiornamento
31 Agosto 2022, 11:07