Giorgio Franchetti presenta “A tavola con gli Etruschi”: appuntamento a Spoleto!

Alla Museo Archeologico Nazionale di Spoleto sarà presentato il nuovo libro di Giorgio Franchetti "A tavola con gli Etruschi".

1 Settembre 2022

Il Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto ospiterà la presentazione del libro “A tavola con gli Etruschi. Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo” di Giorgio Franchetti.

spoleto-tavola-etruschi

Sabato 3 settembre 2022 alle ore 21:o0, l’autore presenterà il suo libro. Con lui interverranno Silvia Casciarri, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale e Teatro romano di Spoleto e dell’Area archeologica di Carsulae e Cristina Conte, archeocuoca.

Inoltre, prima della presentazione, sarà allestita una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate proprio da Cristina Conte, che ha collaborato al libro curando la sezione delle ricette. Sarà anche possibile degustare il vino “etrusco” prodotto da Francesco Mondini, in anfora sotterrata, processo che gli è valso un premio dell’UNESCO.

Musiche dal vivo di Phonomachoi “Suone e danze dell’antichità”.

“A tavola con gli Etruschi”

Il volume è un viaggio nel passato alla scoperta degli antichissimi Rasenna osservandoli da un punto di vista inedito, quello del cibo.

Cosa mangiavano gli Etruschi? Come cucinavano gli alimenti? Per ricostruire le abitudini alimentari dell’antichissimo popolo, l’autore si è affidato sia alle raffigurazioni artistiche, maggiormente quelle pittoriche funerarie, sia ai resti concreti rinvenuti in contesti di vario genere e studiati in archeobotanica.

Nel libro, inoltre, Giorgio Franchetti propone una rilettura dell’evoluzione dell’immagine del banchetto, partendo dalle tombe più antiche e arrivando fino alla dominazione romana. Nel libro vengono ancheproposte delle ricette per mangiare “all’etrusca”.

Note sull’autore

Giorgio Franchetti si è formato presso l’Università della Tuscia di Viterbo e presso l’Università Roma Tre, si è laureato con il massimo dei voti in archeologia e storia dell’arte ed è membro della Society for the Promotion of Roman Studies (The Roman Society) di Londra e della Società Italiana di Storia della Medicina.

Ha collaborato, negli ultimi 20 anni, a numerosi documentari per tv del settore storico come History Channel, National Geographic Channel e Discovery Channel e ha condotto una rubrica in otto puntate su Raitre all’interno del programma “Fattore ALFA”. È autore di altri libri a carattere storico per le Edizioni Efesto e ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore come BBC History, Hera, Ars Historiae e SPQRSPORT edita dall’Assessorato allo Sport di Romacapitale. È esperto di medicina antica e ha tenuto lezioni presso l’Università Roma Tre, La Sapienza e l’Università di Salerno. Oggi è anche curatore della collana saggi e della collana romanzi storici per le Edizioni Efesto, oltre a essere membro del Comitato Scientifico di Redazione.

Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto, Spoleto (PG).

Ingresso libero e degustazioni gratuite. Si consiglia la prenotazione.

Mail: drm-umb.spoleto@cultura.gov.it

redazione@edizioniefesto.it