Prestigio ed eleganza
Castello Bufalini (San Giustino), mostra dal 13 aprile al 2 giugno 2019
Data:
6 Aprile 2019

Sarà inaugurata al Castello Bufalini in San Giustino il 13 aprile 2019 Prestigio ed eleganza. Duchi, Granduchi, Principi e Cardinali amici dei Bufalini, una mostra di lettere autografe dal XVI al XIX secolo tratte dai carteggi dell’Archivio Bufalini con esposizione di oggetti e abiti storici, curata da Laura Giangamboni e Tiziana Biganti: sarà visitabile fino al 2 giugno 2019 ogni sabato, domenica e giorni festivi dalle 10-13/15.30-18.30.
La mostra intende dar conto dell’autorevolezza della famiglia Bufalini attraverso i diplomi solenni e la corrispondenza privata intercorsa nei secoli con i massimi esponenti dell’aristocrazia italiana ed europea: dai Duchi d’Urbino e di Mantova ai Granduca di Toscana, ai principi Colonna e Orsini di Roma, ai Savoia, agli Asburgo e ai Reali d’Inghilterra.
I contenuti delle missive, riguardanti prevalentemente fatti e interessi personali espressi con tono semplice e confidenziale, testimoniano rapporti di amicizia, di solidarietà e spesso di parentela tra le illustri casate. Le note di saluto sono dirette e spesso affettuose, seguite da firme autografe semplici e leggibili, senza gli elementi calligrafici delle sottoscrizioni ufficiali.
In mostra saranno esposti quindici documenti dell’Archivio Bufalini e alcuni oggetti tratti dalle collezioni del Castello, dal sec. XVI al XIX.
Inoltre, grazie a uno specifico contributo dell’Associazione Amici dei Musei di San Giustino, accanto alle teche con i documenti, saranno presenti alcuni manichini con i pregevoli abiti storici dell’Associazione ALLA CORTE DE’ MEDICI di Sansepolcro, che renderanno più significativa e attraente l’esposizione documentaria, quali testimonianze del gusto e del costume delle varie epoche rappresentate dalle missive.
Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2020, 09:38