Notte Europea dei Musei 2021

Sabato 3 luglio torna la Notte dei Musei. Aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro. Gli eventi proposti dalla Direzione Regionale Musei Umbria.

1 Luglio 2021

Notte Europea dei Musei 2021

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELL’UMBRIA

Apertura straordinaria dalle 19 alle 22.00
Ore 19.00:
Visita guidata alla mostra Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco;
Ore 21.00:
Dal rag al jazz a Mozart Quintetto di clarinetti, a cura di “Istituto musicale diocesano Girolamo Frescobaldi”
Con Natalia Benedetti, Letizia Rossi, Giammarco Santoni, Giovanni Tanzarella, Guido Arborelli, Elga Buono (flauto)
Prenotazione obbligatoria: 0755727141

IPOGEO DEI VOLUMNI E NECROPOLI DEL PALAZZONE

Etruscan Project 1° Edition – Movimenti del divenire
Ore 19.00:
Banchetto e simposio etrusco con l’archeologo Stefano Marotta.
Ore 19.30:
Apericena con pietanze caratteristiche locali.
Ore 21.15
Spettacolo di “danza etrusca”.
Ingresso su prenotazione al 345 6046912 (cena più spettacolo 30 euro). Il costo è comprensivo del biglietto simbolico di 1 euro.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anti COVID

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E TEATRO ROMANO DI SPOLETO

Notte dei Musei: La classe, l’oeuvre!
Dalle 19.30:
Visite guidate accompagnate dagli studenti-ciceroni del liceo classico Pontano Sansi di Spoleto tra reperti e vicende storiche ed artistiche del Festival dei Due Mondi di cui il personale svelerà tecniche e segreti degli allestimenti e racconterà aneddoti dei grandi artisti che hanno calcato il palcoscenico.
Prenotazione obbligatoria: +39 0743 776444 – biglietteria@festivaldispoleto.com; info: drm-umb.muspoleto@beniculturali.it

ROCCA ALBORNOZ – MUSEO NAZIONALE DEL DUCATO DI SPOLETO

Apertura straordinaria dalle ore 19:30 alle ore 22:30 (ultimo ingresso alle ore 21.45), con una speciale tariffa di ingresso al costo di € 1,00 a persona.
Ore 19.30 – 20.00 – 21.00:
In questa serata Sistema Museo propone Dall’alto delle torri . . . di notte!, delle suggestive visite guidate tematiche ai percorsi difensivi della fortezza dove una guida, già a partire dall’ora tramonto, illustrerà la stupenda vista che si gode dall’alto dei camminamenti di ronda, resa ancora più affascinante dalla luce notturna.
In caso di maltempo la visita ai percorsi difensivi sarà sostituita con una visita guidata al ciclo pittorico della Camera Pinta.
Tariffe di partecipazione alla visita guidata:
Intero € 4,00; ridotto € 3,00 dai 7 ai 17 anni e per i possessori della Spoleto Card; gratuito fino a 6 anni previo acquisto del biglietto di ingresso al monumento.

CASTELLO BUFALINI

Apertura straordinaria 20.30 alle 23.30
Ore 20.30:
Visita guidata con delitto dal titolo L’enigma dell’Armigero, organizzata dagli amici del Circolo degli Esploratori. Un’avventura avvincente, che permetterà di scoprire gli spazi e le opere più suggestivi del castello seguendo il “filo giallo” di un enigma da risolvere, per assicurare un assassino alla giustizia.
Costo dell’attività: € 20, comprensivo di biglietto di ingresso al prezzo speciale di € 1.
Per info e prenotazioni:
e-mail: info@circoloesploratori.it
telefono: 0575750000

PALAZZO DUCALE DI GUBBIO

DieciMaestri 2021
Ore 21:
Serata inaugurale della seconda edizione della rassegna di cultura artigiana Diecimaestri con le mostre O rosa bella!, un omaggio alla famiglia Minelli, gli intarsiatori eugubini che  realizzarono la replica dello Studiolo oggi esposto a Palazzo in luogo dell’originale migrato a New York, e Bonsai, le mille e una forma, un omaggio a Luigino Berettoni e alle sue sculture-bonsai.
Interventi di Ettore Sannipoli, Vincenzo Ambrogi, Paolo Montana e della curatrice Marina Rizzi. Animeranno la serata gli Sbandieratori di Gubbio, il corpo di ballo di Danz’Art, con la direzione artistica di Cecilia Monacelli e i giovani allievi dell’Officina del Fare e del Sapere.
Info e prenotazioni: 075 9275972
Ingresso: € 1,00

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI ORVIETO

Incontro con il restauro
Apertura straordinaria dalle 19.30 alle 22.30.
Ore 21.00
Incontro con il restauro. Un insolito percorso tra reperti e materiali antichi accompagnati dall’occhio esperto della restauratrice della Direzione Regionale Musei Umbria, Silvia Bonamore.
Prenotazione obbligatoria allo 0763 341039
Ingresso € 1,00

NECROPOLI ETRUSCA DI CROCIFISSO DEL TUFO

Visita guidata con le stelle
Apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00.
Ore 20.30:
Visita guidata, a cura dell’archeologo Claudio Bizzarri.
Prenotazione obbligatoria allo 0763 343611

AREA ARCHEOLOGICA DI CARSULAE

Il mondo dei legionari
Ore 17.30:
Visita guidata a cura del personale
Ore 21.00:
Visita guidata all’area con la direttrice, partecipazione dei legionari Sarcinas Ferentes alla scoperta del mondo romano e del suo esercito.
Prenotazione obbligatoria: 0744 333074; drm-umb.carsulae@beniculturali.it

TEMPIETTO SUL CLITUNNO

Notte tra arte e musica
Visita guidata