MANU. L’Inferno di Pasolini

Nuovo appuntamento al Museo archeologico nazionale dell'Umbria con il ciclo di conferenze "Dante in Umbria"

Data:
19 Ottobre 2021

MANU. L’Inferno di Pasolini

Nell’ambito delle iniziative “Dante in Umbria, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria il  20 ottobre 2021 alle 17.30, Alessandro Gnocchi terrà la conferenza dal titolo: L’inferno di Pasolini

Dante Alighieri è una presenza costante nell’opera di Pier Paolo Pasolini. Negli anni Sessanta, in cerca di una nuova definizione di romanzo, Pasolini riscrive i primi canti dell’Inferno nella Divina mimesis. Iniziata nel 1963, terminata nel 1975, la Divina Mimesis è il tentativo di “aggiornare” i peccati messi alla gogna da Dante e contemporaneamente il tentativo di rimodulare il plurilinguismo del modello. Ma la Divina Mimesis è molto altro e, nella sua struttura frammentaria composta da prosa, fotografie e documenti vari, preannuncia l’incompiuto romanzo Petrolio.

Alessandro Gnocchi dirige il supplemento “Controcultura” del quotidiano “Il Giornale”. Ha scritto libri e articoli su Bembo, Berto, Pasolini, Keller. E’ da poco uscito per Baldini e Castoldi il suo ultimo volume “Calcio e letteratura”.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti – Necessario Green Pass​

Ultimo aggiornamento

19 Ottobre 2021, 17:01