MANU, 27 settembre-31 dicembre 2020

Mostra: “Orfeo. Il canto e l’incanto” a cura delle Grimm Twins

7 Ottobre 2020

MANU, 27 settembre-31 dicembre 2020

Domenica 27 settembre, alle ore 17, al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia), presentata dalla direttrice Maria Angela Turchetti, è stata inaugurata la mostra “Orfeo il canto e l’incanto”. Dislocata nelle sale museali, intende proporre, con sovrapposizioni tra oggetti archeologici e oggetti appositamente realizzati, scenari e ambientazioni legate alla figura di Orfeo. Curata dalle Grimm Twins (Barbara Lachi e Ayumi Makita) e organizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, prende spunto dal mosaico “Orfeo e le fiere” scoperto nel 1875 nel luogo dove sorgeva la chiesa medievale di Santa Elisabetta e crea un continuo rimando di riferimenti e suggestioni. Il mosaico ritrovato rappresenta Orfeo nell’atto di incantare le fiere con il canto e la musica della sua cetra. Intorno a lui 40 animali disposti in file parallele. Realizzato con tessere in bianco e nero, ha una superficie di 110 mq e apparteneva ad un complesso termale.

La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre con i seguenti orari:
martedì-domenica:  ore 8,30-19,30.

8 Ottobre 2020, 14:14