L’Ipogeo dei Volumni a Tourisma 2021
Ipogeo dei Volumni, Comune di Perugia e Pro Ponte-Velimna domenica prossima a Firenze con “Le pitture “perdute” dell’Ipogeo dei Volumni”
Data:
17 Dicembre 2021
L’Ipogeo dei Volumni, il Comune di Perugia e l’Associazione Pro Ponte – Velimna parteciperanno a Tourisma, Salone internazionale del turismo archeologico. In particolare, la direttrice Maria Angela Turchetti, gli assessori comunali Gabriele Giottoli, Margherita Scoccia e Leonardo Varasano nonché Antonello Palmerini della Pro Ponte Velimna, nell’ambito del XVII Incontro nazionale di Archeologia viva che si svolgerà al Palazzo dei congressi di Firenze domenica 19 dicembre, interverranno alle ore 14.30 al convegno “La porta dell’Ade. Le pitture “perdute” dell’Ipogeo dei Volumni”. Sarà presente anche la Famiglia Velimna con i figuranti del Corteo storico dell’Associazione Pro Ponte-Velimna intervistati dal giornalista Gino Goti.
Le pitture “perdute” dell’Ipogeo dei Volumni saranno analizzate alla luce di nuove indagini archeometriche, cioè della tecnologia MXH in grado di svelare colori e dettagli ormai scomparsi di millenarie pitture parietali e decorazioni architettoniche. Si tratta del metodo Multi-illumination Hyperspectral Extraction, sviluppato dal CNR di Pisa e da Vincenzo Palleschi, ricercatore senior del CNR e docente di Archeometria all’Università di Pisa insieme a Luciano Marras di Art-Test Pisa e al team di Pegaso srl Archeologia Arte, Archeometria di Roma. Si basa sull’estrazione di informazioni contenute in una serie di immagini multispettrali. Il set di foto è manipolato nelle bande di luce del visibile, ultravioletta e infrarossa. Tramite algoritmi statistici elaborati dal CNR le immagini vengono poi sviluppate fino a svelare nuovi dettagli.
Questo il programma del convegno e il link cui accedere per ulteriori informazioni:
ore 14:30 Saluti istituzionali
Leonardo Varasano assessore alla Cultura – Comune di Perugia
Gabriele Giottoli assessore al Turismo – Comune di Perugia
Margherita Scoccia assessore all’Urbanistica – Comune di Perugia
Antonello Palmerini Associazione Pro Ponte-Velimna
15:00 Introduce e coordina Maria Angela Turchetti, Direzione regionale Musei Umbria, direttrice Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone
–Daniela De Angelis Direzione Regionale Musei Lazio, direttore Sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia, Gloria Adinolfi e Rodolfo Carmagnola Pegaso Srl Archeologia Arte Archeometria – Roma , «La Porta dell’Ade nelle pitture etrusche dell’Etruria meridionale»
-Marina Sclafani, dottore di ricerca in Etruscologia, «La Porta dell’Ade nelle urne ellenistiche»
-Vincenzo Palleschi CNR-ICCOM – Pisa, Luciano Marras Art Test Studio – Pisa,
-Maria Angela Turchetti, «Le pitture “perdute” dell’Ipogeo dei Volumni alla luce di nuove indagini archeometriche»
Ultimo aggiornamento
17 Dicembre 2021, 11:52