L’intelligenza nelle mani

Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, 24 gennaio 2019

17 Gennaio 2019

L’intelligenza nelle mani

Il 24 gennaio 2019, al Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, sarà inaugurata un’altra sezione della mostra nazionale Longobardi in vetrina.

L’intelligenza nelle mani si propone di illustrare i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e di individuare i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l’alto medioevo.

Per illustrare le abilità artigianali dei Longobardi sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello.
Non manca infine un breve accenno alla produzione ceramica che presenta caratteristiche proprie ben individuabili.

La. mostra sarà aperta fino al 21 luglio 2019.

18 Giugno 2020, 09:46