Il calendario di Maggio: tutti gli eventi alla DRM Umbria

Tutte le iniziative del mese di Maggio nei luoghi e nei parchi archeologici della Direzione Regionale Musei Umbria

29 Aprile 2024

Il calendario di Maggio: tutti gli eventi alla DRM Umbria

1° Maggio

Il Primo Maggio 2024, in occasione della Festa del Lavoro, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali saranno aperti, con i consueti costi e modalità.

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Ore 16:30, visita guidata – “I mestieri nell’antichità”

Palazzo Ducale di Gubbio

Ore 16:00, visita guidata – “La residenza dei Montefeltro”

Rocca Albornoz

Ore 15:30, visita guidata alla Camera Pinta – “Storie d’amore e di armi”

Villa del Colle del Cardinale

Ore 11:00 e 16:00 – Visite guidate

Castello Bufalini

SOLD OUT – Domenica 19 maggio, il labirinto del Castello sarà aperto al pubblico solo su prenotazione (T. 075.856115; E. drm-umb.castellobufalini@cultura.gov.it) per gruppi di massimo 10 persone, con turni alle ore 11.00 e alle ore 17.00.

Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Domenica 5 maggio, ore 11:00 – “L’Umbria nell’antichità” visita guidata gratuita
Domenica 5 maggio, ore 15:00 – Cerimonia di premiazione del concorso nazionale letterario “Rina Gatti 2024” VII edizione

Sabato 11 maggio e domenica 12 maggio – “Notte bianca dei bambini e delle famiglie”
In entrambe le giornate, alle ore 16:00 si svolgeranno dei laboratori per bambini dai 6 anni in su.
Posti limitati, prenotazione consigliata alla mail: drm-umb.muperugia@cultura.gov.it

Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI – “(In)Stabili Confini”.

Storie d’acque e di terre dell’Agro chiusino orientale.
Conferenza a cura di Paola Romi, Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Museo Paleontologico “Luigi Boldrini” di Pietrafitta

Sabato 11 maggio ore 17:00 – Presentazione del libro UMBRE. Luoghi, personaggio, storie e leggende di Mino Lorusso.

Palazzo Ducale di Gubbio

Venerdì 3 maggio ore 17:00, quarto appuntamento de “I musei raccontano la città”.

“Scoprendo palazzo dei Canonici – le stanze, gli usi e le testimonianze architettoniche nel Museo Diocesano di Gubbio”.

Intervengono Don Mirko Orsini, Elisa Polidori, Francesco Raschi e Filippo Paciotti

Domenica 5 maggio ore 16:00, visita guidata – “Una domenica a Palazzo”

Rocca Albornoz – Museo nazionale del Ducato di Spoleto

Tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 15:30, “La Rocca: una fortezza, un carcere, un simbolo”, visita guidata a cura di Sistema Museo.
Acquistabile su www.spoletowelcome.it

Domenica 5 maggio alle ore 12:00, “Uno sguardo dall’alto” visita guidata gratuita per i possessori della Spoleto Card a cura di Sistema Museo.
Prenotazione obbligatoria allo 0743224952 o info@spoletocard.it
Domenica 5 maggio alle ore 15:30 “La Rocca: una fortezza, un carcere, un simbolo”, visita guidata a cura di Sistema Museo.

Tempietto sul Clitunno

Tutti i sabati alle ore 17:00, “Un monumento che affascina da secoli” visita guidata a cura di Sistema Museo.
Acquistabile su www.spoletowelcome.it

Domenica 12 maggio, alle ore 17:00 “Un piccolo gioiello longobardo” visita guidata gratuita per i possessori della Spoleto Card a cura di Sistema Museo.
Prenotazione obbligatoria allo 0743224952 o info@spoletocard.it

Villa del Colle del Cardinale

Tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 11:00 e alle 16:00 visite guidate comprese nel costo del biglietto!

Galleria fotografica (scorri)

16 Maggio 2024, 14:12