Gli eventi di sabato 17 settembre al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Sabato 17 settembre il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria ospiterà due diversi eventi da non perdere!

16 Settembre 2022

Gli eventi di sabato 17 settembre al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria ospiterà due diversi eventi sabato 17 settembre.

Regesta Cantorum in Concerto

Sabato 17 settembre alle ore 16:30 si svolgerà il concerto del Coro polifonico Regesta Cantorum.

Il Coro Regesta Cantorum, fondato nel 1998 e diretto dal Maestro Antonio Spagnolo, ha lo scopo di promuovere la conoscenza della Musica come mezzo di elevazione culturale e la pratica del canto corale come mezzo di educazione civile.

Il Concerto sarà un Concerto profano. Esso è costituito da una parte iniziale dedicata alla Musica medievale, quindi alcuni brani saranno dedicati al “Festino del Giovedì grasso avanti cena” di Adriano Banchieri, uno dei più importanti rappresentanti della musica veneziana.

Infine una terza parte dopo un breve intermezzo strumentale, vedrà l’esecuzione “colta” di brani popolari antichi e contemporanei.

Al Concerto prenderanno parte il Soprano Alessia Di Cicco ed il Tenore Sergio Dragone. Il Coro ed i solisti saranno accompagnati da Sabrina Cenerazzo al Flauto, da Biagio Ciallella al Clarinetto, da Alberto Bacchiani al Fagotto e da Daniele Alfisi alla Tastiera.

Non è necessaria la prenotazione.

Informazioni sul sito dedicato.

“Tutte le virtù degli amuleti”

Amuleti antichi e contemporanei a confronto. Mostra a cura di Maria Angela Turchetti, Sophie Persello e Christine Noel.

Sabato 17 settembre alle ore 17:30, l’associazione culturale Tangram e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria si incontrano con l’associazione culturale Sarda Shardana.

Programma:

• Introduzione agli amuleti antichi sardi a cura della Dott.ssa Dorica Manconi
  • Visita guidata alla mostra “Tutte le virtù degli amuleti” a cura di Tangram
  • Pietro Floris racconto di un amuleto, “Fermati”
  • Amuleti sardi, tradizione e artigianato a cura dell’Associazione Shardana
  • Trasferimento alla sede dell’Associazione Culturale Sarda Shardana, in via Tuderte 77 – Perugia
  • Convivum sardo

Aperitivo gratuito con musica. Alle 20:00 cena sarda con piccolo contributo. Gradita la prenotazione al numero 3478300573

16 Settembre 2022, 14:26