For us by us. La generazione Z e l’identità culturale.

Nuovo progetto educativo per il Palazzo Ducale di Gubbio.

2 Novembre 2021

For us by us. La generazione Z e l’identità culturale.

È questo il titolo di un progetto di educazione al patrimonio culturale promosso dal Servizio II della Direzione Generale Musei del Ministero della cultura e dalla Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – MiC (Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi educativi) con l’obiettivo di sviluppare prassi creative orientate a rendere attuali e più dinamici i luoghi della cultura per i giovani della ‘Generazione Z’. Il progetto-pilota con la realizzazione di prodotti e strumenti multimediali intende rafforzare la partecipazione delle fasce più giovani al patrimonio culturale dei territori.Per l’Umbria hanno partecipato gli studenti della 3T (a. s. 2020-2021) dell’indirizzo Turismo dell’ISSS “Cassata Gattapone” di GUBBIO guidati dalla prof.ssa Valentina Borgnini. I ragazzi hanno realizzato un video per promuovere l’app AppAssionati, ideata per far conoscere la città di Gubbio ai loro coetanei attraverso sette itinerari: Preistorico, Umbro-romano, Medievale civile, Medievale religioso, Rinascimentale, Ceri Backstage, Biennale di Gubbio.

2 Novembre 2021, 15:56