Egregio Prof. Torelli, Caro Mario. Una vita per l’archeologia

21-23 febbraio 2024. Giornate di Studio dedicate a Mario Torelli al Museo archeologico Nazionale dell'Umbria.

13 Febbraio 2024

Egregio Prof. Torelli, Caro Mario. Una vita per l’archeologia

A poco più di tre anni dalla scomparsa del Professor Mario Torelli, archeologo di fama internazionale, per 35 anni Docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana presso l’Università degli Studi di Perugia, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria gli dedica tre giornate di studio, alle quali parteciperanno alcuni tra i maggiori studiosi che con lui si sono formati e hanno incrociato la sua straordinaria attività professionale.

“Egregio Prof. Torelli, Caro Mario. Una vita per l’Archeologia” è il titolo di questo appuntamento, che si terrà da mercoledì 21 a venerdì 23 febbraio. Molti gli ospiti illustri che interverranno, tra i quali il Prof. Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero della Cultura e la Dott.ssa Alfonsina Russo, Direttore del Parco Archeologico del Colosseo. L’iniziativa, promossa dai Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Umbria, diretti da Costantino D’Orazio, è curata da Tiziana Caponi, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

La Direzione regionale Musei Umbria ha così voluto onorare la memoria e la carriera del professor Torelli con un evento che vedrà la partecipazione di docenti universitari, allievi, professionisti e studiosi italiani e stranieri, che, insieme, lo ricorderanno coniugando omaggi accademici e ricordi personali.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Di seguito il programma completo:

Mercoledì 21 febbraio 2024

Ore 9:00

Costantino D’Orazio, Tiziana Caponi (Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Umbria)

Massimo Osanna (Direzione Generale Musei)

Alfonsina Russo (Parco Archeologico del Colosseo) “A Mario Torelli dall’Etruria al Colosseo”

Attilio Mastino e Raimondo Zucca (Università degli Studi di Sassari) “Baruffe chiozzotte: la vicenda della Laurea Magistrale honoris causa in archeologia al prof. Mario Torelli a Sassari e altre storie”

Carlo Rescigno (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) “Le fanciulle di Reggio”

Marco Fabbri (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) “Mario Torelli e la divulgazione della conoscenza archeologica”

Ore 15:00

Stefano Bruni (Università degli Studi di Ferrara) “Le farfalle di Larthia Seianti”

Simonetta Angiolillo (Università degli Studi di Cagliari) “1969 – 1976: a Cagliari con Mario”