L’AltroFestival: l’ottava edizione al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Dal 18 al 28 agosto il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria ospiterà l'ottava edizione dell'AltroFestival!

17 Agosto 2022

L’AltroFestival: l’ottava edizione al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria

Dal 18 al 28 agosto 2022, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria ospiterà l’AltroFestival, giunto alla sua VIII edizione intitolata  “Dalla parte di Monsieur Vinteuil”.

Quest’anno la rassegna rende omaggio a Marcel Proust, César Frank e Camille Saint-Saëns.

festival-manu

La coincidenza del centenario della morte di Marcel Proust (1871-1922), il bicentenario della nascita di César Franck, uno dei modelli di Monsieur Vinteuil e la mancata commemorazione del centenario della morte di Camille Saint-Saëns (sua la “petite phrase”) dell’anno scorso ha portato a dedicare l’edizione di quest’anno al mondo affascinante de La Recherche.

Come scrive Luigi Magnani: “La musica, pur vivendo nel tempo fisico in cui discende per manifestarsi, si esprime in una durata autonoma, sottratta al suo divenire, che dà esistenza ed essere alla sua forma, porta in sé il suo vero tempo, che essa genera lungo il suo dispiegarsi ed attuarsi, Tempo intemporale, eternamente attuale, perpetuo presente.

E sarà per il coesistere in essa, come nella vita, di queste due dimensioni per questa sempre latente possibilità di passaggi e superamenti dell’una nell’altra, che la musica potrà essere definita da Proust quale il filo conduttore che attraversa tutta la sua opera, filo d’Arianna che nel labirinto dei dubbi, nel continuo alternarsi e intrecciarsi di realtà e di apparenza, di essere e di nulla, guida e conduce ad una più alta verità spirituale, appare quale simbolo di quel tempo vero, verso cui l’anima aspira a trascendere, in cui gioiosamente si riconosce quando il tempo esistenziale si interrompe e l’istante sensibile la introduce nel presente spirituale: il Tempo di cui dice Platone, che è “immagine mobile dell’eterno”

l'altro-festival

• 20 agosto 2022, ore 17:00: concerto finale Masterclass I
  • 21 agosto 2022, ore 11:00: concerto finale Masterclass

Con musiche di G.F.Händel, W.A.Mozart, H.Vieuxtemps, F.Chopin, F.Liszt, J.Brahms, M.Ravel, C.Franck

• 23 agosto, ore 18:00: Soirée César Franck – Trio ARS ET LABOR
  • 25 agosto, ore 18:00: nel salotto di Madame Verdurin – Trio ARS ET LABOR e Martina Stäuble, Margherita Tamburi, Paul Cuevas, Cristiano Bellavia
  • 28 agosto, ore 18:00: Soirée Camille Saint-Saëns – Trio ARS ET LABOR

Ogni concerto sarà preceduto da un’introduzione con documenti dell’epoca a cura di Christa Bützberger.

La nota particolare dell’AltroFestival è che, anche quest’anno, sarà possibile assistere alle prove.

Concertazione pubblica

• 19 agosto dalle 17:00 alle 19:00
  • 21, 23, 24, 25, 26, 27, 28 agosto dalle 10:00 alle 13:00
  • 21, 24, 27 agosto dalle 16:00 alle 19:00

Informazioni e contatti

L’iniziativa si svolge con il sostegno del Comune di Perugia e dell’Istituto Tedesco di Perugia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato.

19 Agosto 2022, 14:18