“Luoghi reali o luoghi virtuali?”

Racconti on line alla scoperta di itinerari insoliti. Conferenze promosse dalla sezione umbra dell’Istituto nazionale dei Castelli in collaborazione con la GAN Umbria e con la DRM Umbria

17 Febbraio 2021

“Luoghi reali o luoghi virtuali?”

Racconti on line alla scoperta di itinerari insoliti
Conferenze promosse dalla sezione umbra dell’Istituto nazionale dei Castelli
in collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria e con la Direzione Regionale Musei Umbria

In attesa di potere presto accogliere visitatori in carne e ossa all’interno di musei o luoghi della cultura, attualmente inaccessibili, attraverso le immagini e i racconti delle studiose protagoniste di questi incontri sarà possibile partecipare a una visita guidata tematica, una sorta di anteprima che vuole essere uno stimolo per conoscere la storia, l’architettura, l’ambiente, le collezioni e i personaggi che hanno animato la vita di alcuni tra i luoghi d’arte più rappresentativi del nostro territorio.
Calendario degli incontri:

Giovedì 18 Febbraio – ore 17.00
Battista e le donne del Palazzo: un percorso nella residenza attraverso le presenze di donne illustri nella seconda metà del XV secolo.
Paola Mercurelli Salari, direttrice del Palazzo Ducale di Gubbio
Link all’evento qui

Giovedì 4 marzo – ore 17.00
Tra “vedute” e “visioni”: un itinerario (immersivo) nella “mente nera di Piranesi”

Carla Scagliosi, storica dell’arte e funzionaria della Galleria Nazionale dell’Umbria

Giovedì 18 marzo – ore 17.00
L’oratorio di Sant’Agostino, un gioiello perugino poco conosciuto

Marzia Sagini, storica dell’arte collaboratrice scientifica della Galleria Nazionale dell’Umbria

Giovedì 1 aprile – ore 17.00
Il Colle del Cardinale: locus amoenus o luogo metafisico?

Ilaria Batassa, direttrice della Villa del Colle del Cardinale

Giovedì 15 aprile – ore 17.00
Castello Bufalini, da fortilizio a luogo di delizie

Veruska Picchiarelli, direttrice del Castello Bufalini a San Giustino